loading

Assessments

Assessments. Per sapere chi fa al caso vostro.

Avete creato un nuovo posto di quadro direttivo e volete sapere chi fa per voi? Volete scoprire quali dei vostri dipendenti hanno un potenziale di sviluppo per poterli promuovere in modo mirato? Oppure volete fare un bilancio per alcune posizioni chiave? I nostri assessment vi danno la sicurezza necessaria.

Di quale tipo di assessment ho bisogno?

Per ogni situazione, lo strumento giusto.

ASSESSMENT DI SELEZIONE

PER SAPERE CHI FA AL CASO VOSTRO.

Per occupare una posizione di quadro vacante o di nuova creazione 

Per sapere chi fa al caso vostro. Per occupare una posizione di quadro vacante o di nuova creazione Desiderate scegliere il candidato che meglio corrisponde al profilo richiesto. Il nostro processo di valutazione globale offre, a tutti i diretti interessati, la sicurezza e la trasparenza necessarie per instaurare un rapporto di fiducia. Il nostro mandato di valutazione è strutturato come segue:

  • Definizione del profilo dei requisiti d’intesa con i responsabili di linea coinvolti e/o con i responsabili del personale
  • Assessment con i candidati da voi selezionati
  • Perizia scritta con risultati e raccomandazioni
  • Presentazione dell’analisi del profilo individuale rispetto al profilo richiesto
  • Colloquio di feedback basato sulla perizia scritta

ASSESSMENT DI SVILUPPO

PROMUOVERE IL POTENZIALE

Volete individuare nella vostra organizzazione i soggetti con potenziale di sviluppo per promuoverli in modo mirato?

I nostri assessment di sviluppo individuali sono il prerequisito per una promozione mirata delle nuove leve o per la definizione dei percorsi di crescita professionale dei soggetti chiave. Vi mostriamo le possibilità di sviluppo dei vostri collaboratori per consentirvi di valorizzare in modo sistematico il loro potenziale. Eseguiamo il vostro mandato secondo le seguenti modalità:

  • Definizione del profilo dei requisiti d’intesa con i responsabili di linea coinvolti e/o con i responsabili del personale e, se necessario, con i partecipanti
  • Assessment con i partecipanti da voi selezionati
  • Colloqui individuali di feedback con i partecipanti e i loro superiori di linea, corredati di raccomandazioni per gli accordi di sviluppo
  • Verifica dell’esito dopo alcuni mesi mediante audit
  • Possibilità di un colloquio di follow-up individuale in base ai risultati dell’assessment

ASSESSMENT DI BILANCIO

UN GIUDIZIO NEUTRALE

Desiderate fare un bilancio dei collaboratori chiave della vostra organizzazione?

L’assessment di bilancio è indicato per i settori aziendali che, nell’ambito della gestione del cambiamento (p. es. riorganizzazione), intendono valutare in maniera obiettiva il loro management.
Sulla base del loro profilo di punti forti e deboli, indichiamo ai candidati le loro prospettive professionali. Le misure discusse nel colloquio di feedback sono intese a promuovere lo sviluppo personale in vista della nuova funzione o di un riorientamento professionale.  

ASSESSMENT ONLINE

MASSIMA FLESSIBILITÀ

Privilegiate la flessibilità e volete scegliere voi il luogo e il momento per la valutazione dei vostri specialisti e quadri direttivi? Volete accelerare il processo e/o ridurre i costi?

In un colloquio personale registriamo le vostre esigenze concrete e vi proponiamo una soluzione personalizzata che risponde ai vostri bisogni.

Grazie alla nostra stretta collaborazione con i leader di mercato nel settore della diagnostica online e dello sviluppo di test, potrete scegliere tra una vasta gamma di strumenti di valutazione digitale. Offriamo gli assessment online sia come test globali sia come test preliminari a un assessment interattivo.

L’interpretazione dei risultati dei test avviene in modo tempestivo mediante un rapporto di valutazione e un colloquio di feedback con i nostri esperti. Sarete voi a determinare il grado di individualizzazione.

I punti forti dei nostri assessment

  • Metodologia

    Tutti i nostri assessment si basano su metodi affidabili e scientificamente provati che sottoponiamo ad una verifica costante e differenziata. Seguiamo un approccio globale: A livello comportamentale, valutiamo la prestazione concreta del candidato, ossia da un lato le sue capacità e competenze e dall‘altro le sue esigenze e motivazioni. In questo processo di valutazione rileviamo poi le sue future possibilità di performance, ossia il suo potenziale. L’insieme delle valutazioni consente di interpretare le prestazioni passate, attuali e future nonché le potenzialità del candidato. 

  • Flessibilità

    La flessibilità della nostra organizzazione ci permette di abbattere i tempi di attesa e di eseguire tempestivamente un numero elevato di mandati con la massima qualità, rimanendo sempre orientati alla pratica. Lavoriamo in italiano, tedesco, francese e inglese. 

  • Obiettività

    I candidati sono valutati da due esaminatori in base al principio del doppio controllo.

Svolgimento

In base al profilo di requisiti elaborato insieme a voi, prepariamo gli esercizi da utilizzare nell’assessment e scegliamo gli strumenti e i test adatti. Utilizziamo una larga gamma di metodi: interviste strutturate, giochi di ruolo, case study, analisi del potenziale, test psicologici, ecc.

Dopo l‘assessment ricevete un rapporto scritto con una raccomandazione chiara e delle indicazioni di sviluppo. Nel colloquio di feedback vi presentiamo gli esiti della valutazione da voi commissionata. Il candidato ha diritto a un colloquio di feedback individuale, in occasione del quale riceve il rapporto e ha l’opportunità di discutere gli esiti e le misure di sviluppo.